image1 image2 image3 image4 image5

Notizie flash

OGGI 31 LUGLIO 2011 nasce “la voce cosentina

la voce cosentina”, rappresenta una scommessa, una sfida. Quella di offrire un'informazione libera e realmente senza padroni. La sfida del coraggio della verità. Quella verità scomoda che non piace ai potenti, a chi gestisce le lobby, a chi amministra il bene pubblico per trarne vantaggi di natura personale e familiare.

Sei quì: Home Convegni

Calendario

«  agosto 2021  »
lmmgvsd
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Convegni
Convegno sulla criminalita' a Cassano Allo Ionio (17 maggio 2003) PDF Stampa E-mail

Antonio Franzese

Il primo intervento sarà del Vescovo Domenico Graziani, seguito dal segretario provinciale della Uil di Cosenza, Benedetto Di Jacovo. Nel nutrito carnet degli interventi figurano, inoltre, quello del senatore Antonio Gentile, componente della Commissione parlamentare antimafia; di Augusta Frisina Torricelli, presidente del Comitato permanente regionale per l'educazione alla legalità; di Filippo Meluso, segretario nazionale Uil Polizia di Stato e responsabile dell'Ufficio legale; di Emilio Le Donne, procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia. La seconda parte del convegno sarà moderata e coordinata da Gianfranco Bonofiglio, consulente legalità del Comune di Cassano. Alle 11.30 vi sarà l'apertura del dibattito; le conclusioni (previste per le 12.20) saranno tratte da Jole Santelli, sottosegretario di Stato al ministero di Grazia e giustizia.

È in programma per sabato (inizio dei lavori alle 9.30) il convegno-dibattito sul tema: «Istituzione, popolazione e lotta alla criminalità certezza di legalità quale condizione essenziale per lo sviluppo». Palcoscenico della manifestazione sarà la sala consiliare del Palazzo di città. L'iniziativa del 17 maggio è stata promossa e organizzata dall'amministrazione comunale d'intesa con l'Unione italiana lavoratori di polizia di Stato di Cosenza. Il programma dei lavori, che saranno presieduti dal procuratore generale della Corte d'Appello di Catanzaro, Domenico Pudia, prenderanno il «via» con la relazione introduttiva del responsabile relazioni esterne Uil della polizia Giacomo Gabriele; seguiranno i saluti del sindaco Roberto Senise e dell'ispettore Francesco Volpe in qualità di segretario provinciale Uil Polizia di Stato cosentina.

Cassano - Palazzo di Città ospiterà il convegno-dibattito sulla lotta alla criminalità - Certezza di legalità, una battaglia civile fondata sull'impegno corale
Giovedì 15 Maggio 2003
fonte: Gazzetta del Sud
(Attività da consulente sulla legalità per il Comune di Cassano allo Ionio nel 2003)

 
Convegno su "L'eredita' di Paolo Borsellino" PDF Stampa E-mail
foto

L’eredità di Paolo Borsellino, I edizione

Palagianello, 21 luglio 2006
Gianfranco Bonofiglio, Luigi Resta, Orfeo Notaristefano

 
Celebrata la giornata della legalita' (seconda edizione - 2007 Rogliano) PDF Stampa E-mail

Fonte: Scritto da Gaspare Stumpo Martedì 24 Aprile 2007

Società/istituzioni a confronto. Premiato Cucuzza

L'INIZIATIVA ha riguardato anche il convegno ‘Società Civile e Cultura per la Legalità/Economafia’ – organizzato dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italia) in collaborazione con l’Osservatorio sulla Legalità della Provincia di Cosenza, il Comune di Rogliano e la Pro Loco. Al dibattito, che è stato coordinato da Gianfranco Bonofiglio, oltre al sindaco della città, Giuseppe Gallo, hanno partecipato il vice ministro della Giustizia Luigi Li Gotti, il Prefetto di Cosenza, Francesco Antonio Musolino, il questore Guido Marino, il comandante della Compagnia Carabinieri di Rogliano, Stefano Monnati, l’europarlamentare Beniamino Donnici, il giudice Luigi Riello e il sociologo Pino Arlacchi.

Leggi tutto...
 
Convegno "L'eredita' di Paolo Borsellino" Palagianello (Taranto) 21 luglio 2006 PDF Stampa E-mail
Fonte: (Associazione Punto e a capo; www.Delfinierranti.org)


Convegno "L'eredità di Paolo Borsellino - L'azione del magistrato e il ruolo della società civile"
Palagianello (Taranto) 21 luglio 2006

(Intervento di Gianfranco Bonofiglio, responsabile Osservatorio Legalità Ente Provincia di Cosenza su mafia politica e impresa)

Ci sono tanti modi per ricordare Paolo Borsellino. Ieri ricorreva l’anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo, avvenuta due mesi dopo il maxi-attentato di Capaci dove morirono Giovanni Falcone, la moglie e i ragazzi della scorta. Stessa sorte toccò alla scorta di Borsellino. Diverse commemorazioni si sono tenute a Palermo e in Sicilia, ma anche nelle altre regioni del Sud è importante ricordare quegli eventi, perché il cambio di marcia che occorre nella lotta alle mafie interessi tutto il Mezzogiorno. Il valore della memoria deve essere sempre vivo per sviluppare scelte e azioni positive per lo sviluppo del Sud, sviluppo che non può prescindere dalla legalità. Proprio per questo, si terrà domani venerdì 21 luglio 2006, ore 18.30, in Palagianello, provincia di Taranto, Sagrato Cappella, un incontro sul tema “L’eredità di Paolo Borsellino - L’azione del magistrato e il ruolo della società civile”.

 

Leggi tutto...
 
Premio Sila (18° edizione) - Cotronei (Kr) 12 dicembre 2008 PDF Stampa E-mail

Fonte: arealocale.it

(Moderato dal giornalista Gianfranco Bonofiglio)

XVIII edizione Premio Sila

Con il patrocinio del Parco nazionale della Sila, della Regione Calabria, dell’Uncem Calabria e delle province silane di Catanzaro, Cosenza e Crotone si è tenuto venerdì 12 dicembre 2008 presso la sala conferenze di Cotronei, il prestigioso Premio Sila.

Leggi tutto...
 
Domenico Nania, Vicepresidente del Senato presenta il suo libro . Cosenza 2 maggio 2011 PDF Stampa E-mail

Fonte Strill.it

Il VicePresidente del Senato, Domenico Nania, presenta il suo libro "Una Nuova Idea per l'Italia" a Cosenza
   
 
Lunedì 2 maggio presso il Caffè letterario alle ore 18:00 incontro  per la presentazione del libro del Vicepresidente del Senato,  Domenico Nania, "Una nuova idea per l'Italia" con la partecipazione dello stesso autore. Introdurrà i lavori Luca Morrone, candidato capolista al Consiglio comunale nella lista "Popolari e Liberali". Interverranno al dibattito, moderato dal giornalista Gianfranco Bonofiglio, il Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, il Senatore Antonio Gentile, il consigliere regionale, Fausto Orsomarso ed il candidato a sindaco Mario Occhiuto.
 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2